Non importa quale sia la tua età o condizione fisica, sarà efficace anche su di te, ma non limitarti a prenderci in parola. Provare, per credere!

Forza del centro. Stabilità del centro. Mente-corpo.
Avete già sentito questi termini, ma cosa significano? Beh, sono molto più che le ultime parole di moda in ambito fitness, sono la chiave per uno stile di vita più sano attraverso il movimento consapevole e il Pilates.
Il Pilates è un sistema innovativo e sicuro per esercitare la mente e il corpo utilizzando un tappetino con una varietà di attrezzature. Si è evoluto dai principi di Joseph Pilates ed è in grado di trasformare radicalmente il modo in cui il tuo corpo appare, si sente ed esegue i movimenti. Il Pilates ti rende più forte senza abusare di carichi, è capace di creare un corpo elegante e tonico con cosce snelle e un addome piatto. E sì, lo sappiamo, chi non vuole tutto questo?
Si tratta di un sistema di esercizi sicuri e sensati che ti aiuterà ad apparire e sentirti molto meglio. Insegna la consapevolezza del corpo, una buona postura e un movimento facile e grazioso. Il Pilates migliora anche la flessibilità, l’agilità e il modo di muoversi. Può anche contribuire ad alleviare il mal di schiena, collo, dolori muscolari e molto altro.
Non importa quale sia la tua età o condizione fisica, sarà efficace anche su di te, ma non limitarti a prenderci in parola. Provare, per credere!
L’esercizio mente-corpo come il Pilates è un’attività che trova il proprio punto chiave nella concentrazione mentale sui movimenti fisici che si stanno eseguendo. Con questo tipo di esercizio viene accentuata la qualità del movimento rispetto alla quantità. Vedrai spesso istruttori che utilizzano molti “cues” verbali e che insegnano cose come la qualità del respiro, l’inspirazione e l’espirazione ritmica durante l’esercizio e il corretto allineamento del corpo.
In poche parole l’esercizio mente-corpo contribuisce alla forma fisica generale e la assiste con l’impegno della mente. Ponendo l’attenzione su una corretta respirazione, un corretto allineamento della colonna vertebrale e pelvico e la concentrazione sul movimento fluido e scorrevole, entrerai molto in sintonia con il tuo corpo. Imparerai a controllarne davvero il movimento.
Gli esercizi di Pilates sviluppano un forte “core”, o centro del corpo. Il centro è costituito dai muscoli addominali profondi insieme ai muscoli più vicini alla colonna vertebrale. Il controllo del centro è ottenuto integrando il tronco, il bacino e il cingolo scapolare.
Non solo, con la sua pratica si ha un guadagno a lungo termine su muscoli agili e flessibilità, crea un corpo uniformemente in forma, migliora le prestazioni sportive e previeni gli infortuni.
E poi Hollywood aiuta! Nel 1970, celebrità di Hollywood scoprono il Pilates attraverso lo studio di Ron Fletcher a Beverly Hills.
Dove le star vanno, i media le seguono. Alla fine degli anni ‘80, i media cominciano a comprendere il Pilates ampiamente. Il pubblico ne prende atto, e gli affari nell’ambito Pilates si espandono. Non più allenamento d’elite, il Pilates entra nella corrente del fitness. Non è solo presente nelle strutture per il fitness di tutto il mondo, ma diventa un complemento di allenamento fondamentale per gli atleti in tutto il mondo e praticato anche da molti atleti olimpici.
“Sono cinquant’anni in anticipo sui miei tempi”, ha affermato una volta Joe.
Aveva ragione.

Scrivici per una prova gratuita

È facile e gratuito!